Skip to main content

“La puntualità è la cortesia dei re”, disse il Bobo schiarendosi la voce prima di ascoltare la domanda che il giornalista stava per rivolgergli. Era una frase che gli avevo sentito dire in svariate occasioni, quasi tutte, per la verità, quando arrivava a un evento con almeno cinque minuti di anticipo!
Di puntualità e anticipo, soprattutto di anticipo, erano fatte le sue idee, le sue intuizioni e persino i suoi pensieri e le sue previsioni.

Uditore chirurgico e appassionato ideologo, non ha solo precorso i tempi della politica, ma ha anche scardinato la logica del politico altezzoso che appartiene a una casta lontana dalla vita quotidiana.

Con tempismo sempre perfetto ha saputo cogliere i cambiamenti che il Paese si apprestava a compiere, cogliendo le necessità prima ancora che entrassero nell’agenda politica.

Barbaro sì, ma Sognate: leader ma anche gregario della sua squadra che ha sempre spinto verso il successo. Un maestro di vita, una figura paterna, che sapeva creare opportunità dal caos, che è riuscito a essere per molti un punto fermo: il riferimento indiscusso di tante vite che lavoravano con lui o semplicemente ne incrociavano i passi sul cammino della vita.

Stay tuned!

Federica A. Da Riva

Leave a Reply