“Avanti fino alla vittoria, con cuore impavido!”
Questa semplice ma efficace frase racchiude al suo interno, in ogni singola parola, il potere e la forza delle idee.
Questa la dedica che Bobo, decise di imprimere a mano -ovviamente con un pennarello verde – sulla parte bianca della bandiera della nostra Lombardia. Quella Bandiera che mi consegnò in dono, come regalo di compleanno, nel 2017, quasi 10 anni fa.
Oggi quelle parole impresse sopra sono invecchiate benissimo, anzi, non sono proprio invecchiate, sono più attuali che mai.
Racchiudono, a mio avviso, la sintesi perfetta dello spirito d’azione di Bobo e dello spirito “Maroniano”. Anche se sembra tutto perso, sembra che nulla si incardini a dovere, bisogna rimanere saldi al timone e mantenere la rotta dritta, con pragmatica perseveranza e concentrazione assoluta. Oggi, quella frase così forte e significativa, potrebbe essere riassunta in un unica parola “Resilienza”, ma comunque,pur volendo dire, più o meno, la stessa cosa, non ha di certo quella carica emotiva e di significato di cui quella frase “Avanti fino alla vittoria,con cuore impavido” è lo stendardo.
Una frase che è utile mantenere a mente, come un mantra. Un vero e proprio monito che deve rimanere ben saldo nella mente di ognuno e che ben può essere applicato ed esercitato nei vari aspetti e casi della vita.
Dopo quasi 10 anni, finalmente quella bandiera è stata incorniciata e verrà appesa alla parete, proprio per ricordare, ogni mattina, di affrontare con cuore impavido ogni sfida, politica e personale che la vita ci pone davanti, fino al raggiungimento dell’obbiettivo. Sempre con tenacia, coraggio e perseveranza, forti delle nostre convinzioni e delle nostre idee.
Una frase che può essere tranquillamente accostata ad un’altra massima, di un Politico si razza, il Capo, che professava la regola delle “3 C” per affrontare la vita, ovvero: Cervello, Cuore e Coglioni!